SEGNI ESEMPLARI per il manuale tipografico di Bodoni

Biblioteca Palatina

Sabato, 16 marzo 2019 - Mostra

Bodoni

SEGNI ESEMPLARI
PER IL MANUALE TIPOGRAFICO DI BODONI

Sabato 16 marzo 2019, ore 11.30 | Biblioteca Palatina
 
Ragionamenti e divagazioni intorno alla forma della scrittura in occasione del bicentenario della stampa del Manuale tipografico di Giambattista Bodoni. Dal 16 marzo al 18 maggio manuali, campionari tipografici e manifesti in una mostra promossa dal Complesso della Pilotta in collaborazione col Bodoniano di Parma che inaugura sabato 16 marzo alle ore 11.30 nella Galleria Petitot della Biblioteca Palatina.

 In mostra accanto ai volumi di Bodoni, ai suoi punzoni e sue matrici, agli studi manoscritti e ai documenti d’archivio anche alcuni manuali e campionari di caratteri realizzati da altri autori (precedenti e successivi al 1818), con l’intento di mostrare e raccontare a un pubblico meno specialistico queste due distinte e poco note tipologie di libri. Parallelamente si espone una parte dedicata all’oggi, con l'obiettivo di operare una ricognizione visiva di concetti intorno alle potenzialità della scrittura espressi da parte di progettisti contemporanei, ai quali si riconosce una spiccata e consapevole attitudine tipografica. 

 

Palazzo della Pilotta, Galleria Petitot della Biblioteca Palatina, 16 marzo - 18 maggio 2019 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18 e il venerdì e il sabato dalle 9 alle 13; apertura straordinaria domenica 24 marzo dalle 13 alle 19.
Tutte le info al link: http://pilotta.beniculturali.it/2019/03/09/segni-esemplari-mostra-bodoni-palatina-pilotta/