Presentazione del volume "Bodoni"

Biblioteca Palatina

Giovedì, 2 febbraio 2017 - Presentazione

Bodoni

BODONI

di Giorgio Camuffo

Corraini Edizioni 2016

 

Giovedì 2 Febbraio alle ore 17.00, in Biblioteca Palatina sarà presentato il volume Bodoni di Giorgio Camuffo, Corraini Edizioni, 2016.

Ispirandosi alla storica biografia di BodoniVita del Cavaliere Giambattista Bodoni tipografo italiano, scritta nel 1816 da Giuseppe de Lama, Giorgio Camuffo costruisce la biografia illustrata del più celebre tipografo italiano. Le illustrazioni ironiche e originali di Camuffo contrastano efficacemente con il linguaggio ottocentesco del testo (rigorosamente in Bodoni!) e trasportano il lettore in un divertente viaggio attraverso episodi salienti della sua vita e aneddoti meno noti, facendo emergere in tondo la figura di Giambattista Bodoni, uomo e cittadino nonché incredibile artigiano e inventore di caratteri tipografici.

Intervengono Grazia De Rubeis, Giorgio Camuffo e Corrado Mingardi.

 

Giorgio Camuffo, graphic designer, è professore associato di comunicazione visiva presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. Ha ideato e curato diverse mostre e iniziative dedicate al design. Fra le sue recenti pubblicazioni: Graphic Design, Exhibiting, Curating, About Learning and Design e Graphic Design: History and Practice (Bolzano University Press).

Prima di dedicarsi all’insegnamento, ha diretto per oltre venti anni Studio Camuffo (dal 1990), nella sua città natale, Venezia, coordinando un team di giovani designer ed ha collaborato con aziende e istituzioni fra cui Fabrica e il Benetton Group, Coin, Palazzo Pitti, Palazzo Grassi, Fondazione Bevilacqua La Masa, Fondazione Querini Stampalia e la Biennale di Venezia.