Ancora una volta...Futurismo

Biblioteca Palatina, Salone Maria Luigia

sabato 20 febbraio 2010 - Presentazioni

 

Ancora una volta... Futurismo

Sabato 20 Febbraio 2010 alle ore 16.00 presso la Biblioteca Palatina presentazione del libro

Al Cavallino. Fonofotointervista  e letture futuriste

Sabato 20 febbraio 2010 alle ore 16.00 presso il Salone Maria Luigia della Biblioteca Palatina si terrà la presentazione del libro Al Cavallino. Fonofotointervista  con Gabriello Anselmi e Giovanni Perez.

Seguirà lo spettacolo di letture futuriste con Enzo Vanarelli, Simonetta Checchia, Federico Delirio e Toni Buccarello.

Il 20 febbraio 1909 Filippo Tommaso Marinetti annunciava al mondo dalla prima pagina del parigino Le Figaro il "Manifesto del Futurismo", già preannunciato con minori echi in Italia nei giorni precedenti. Iniziava così l'avventura della più importante avanguardia italiana, di cui sta per concludersi il primo centenario. E proprio il 20 febbraio l'Associazione Linguaggi Teatro Arte (ALTA) chiuderà questo anniversario con un pomeriggio futurista alla Biblioteca Palatina, organizzato con il patrocinio e il contributo del "Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario del Manifesto Futurista" insieme alla stessa Biblioteca e con la collaborazione della Galleria d'Arte Niccoli. Si inizierà alle ore 16.00 con la presentazione del libro Al Cavallino. Fonofotointervista in un atto di Gabriello Anselmi, figlio del futurista veronese Piero Anselmi (al quale l'opera è ispirata), proseguendo con uno spettacolo di letture a cura di Enzo Vanarelli, Simonetta Checchia, Federico Dilirio e Toni Buccarello.

L'iniziativa "Ancora una volta...Futurismo!" è ad ingresso libero; per ulteriori informazioni tel. 333.6305824, http://www.associazionealta.it/.