Exoticis Linguis

Sala delle feste di Palazzo Sanvitale

mercoledì 27 gennaio 2010 - celebrazione

 

 

Exoticis Linguis

Libri ebraici e orientali della Biblioteca Palatina di Parma

 

Mercoledì 27 gennaio 2010, alle ore 17.30 nella Sala delle Feste di Palazzo Sanvitale sarà presentato al pubblico il secondo volume della collana "Mirabilia Palatina" Exoticis Linguis

Dalla sinergia di importanti realtà economiche e culturali del nostro territorio, Monte Università Parma Editore, Fondazione Monte di Parma, Biblioteca Palatina e CePIM Interporto, nasce un prestigioso volume che documenta la ricchezza dei fondi orientali, ebraici in particolare, custoditi dalla Biblioteca Palatina di Parma.

Secondo volume della collana "Mirabilia Palatina", con la quale la Biblioteca Palatina ha finalmente aperto il suo prezioso scrigno, "Exoticis linguis" raccoglie fondi orientali, di cui la Biblioteca  vanta una delle collezioni più ricche al mondo, e  i rari codici ebraici provenienti in prevalenza dal Fondo Gian Bernardo de Rossi, che confluì in età luigina nell'archivio della Biblioteca Palatina, contribuendo a renderla una delle più importanti d'Europa.

Il giorno 16 aprile sarà inaugurata, nella Galleria Petitot della Biblioteca Palatina, la mostra "Exoticis linguis. Libri ebraici e orientali della Biblioteca Palatina di Parma". L'occasione è data dalla Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal 18 al 26 aprile 2010.  L'esposizione, a ingresso libero proseguirà fino al 15 maggio e presenterà gli originali raccolti nel volume, opere rare e preziose che non sono mai state esposte al pubblico. 

Saranno presenti

Gilberto Greci, Presidente Fondazione Monte di Parma

Andrea De Pasquale, Direttore Biblioteca Palatina e Museo Bodoniano

Maurizio Dodi, Presidente MUP Editore

Luigi Capitani, Amministratore delegato Cepim

Johann Marzani, Presidente Cepim

 

 

Info: Ufficio stampa MUP Editore - Vicolo al Leon d'Oro, 6 - Parma - 0521 386014 - info@mupeditore.it