Formato e funzioni nel Libro delle Scritture

Galleria Nazionale - Sala Busti

giovedì, 18 aprile 2013 - Incontro

Giovedì 18 aprile 2013 alle ore 17.00  la Biblioteca Palatina in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Parma e Piacenza organizza presso la Sala Busti della Galleria Nazionale l'incontro Formato e funzioni nel libro delle Scritture.

Un libro della Bibbia non è un puro e semplice libro. È un oggetto capace di svolgere o suggerire al contempo funzioni diversissime: da strumento di lettura e di studio ad oggetto di devozione personale e comunitaria, da status symbol a veicolo di persuasione e di propaganda. Importanti indizi per comprendere di volta in volta quale significato gli possa essere attribuito possono essere dedotti dalle caratteristiche della sua confezione materiale oltre che del suo apparato illustrativo.

Quello proposto è un viaggio alla scoperta di alcuni tra le tipologie più significative di codice delle Sacre Scritture prodotte nell'Occidente latino tra il IV e il XIV secolo. Sabina Magrini, Direttore della Biblioteca Palatina e Giusi Zanichelli, Docente di Storia della miniatura ci accompagneranno in questo percorso.

Per l'occasione saranno esposti ed illustrati alcuni manoscritti appartenenti alle collezioni della Biblioteca Palatina.

b-pala@beniculturali.it

www.bibliotecapalatina.beniculturali.it