Conversazioni per Verdi in Pilotta

Mercoledì 8 maggio alle 18.00
Verdi tra Hugo, Schiller e Shakesapeare
Incontro con Pietro Mioli

Mercoledì 8 maggio alle 18.00 -nell'ambito della mostra curata dalla Biblioteca Palatina e dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici  ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza, ospitata presso la Galleria Nazionale fino al 23 giugno prossimo- si apre il ciclo di Conversazioni per VERDI, in Pilotta con personalità della cultura -storici dell'arte, della musica, del cinema, architetti, registi, direttori di orchestra e collezionisti - nell'intento di presentare al pubblico la figura del grande maestro con un approccio interdisciplinare, offrendo un'interpretazione della sua opera da punti di vista trasversali.
Ad aprire gli incontri, con un confronto tra Verdi e la letteratura, è il professor Piero Mioli, docente al Conservatorio di Bologna e autore di numerosi saggi e monografie dedicate al grande compositore, di cui ha raccolto anche le edizioni integrali dei libretti. Mioli si è occupato, inoltre, di altri protagonisti della storia della musica, quali Mozart, Bellini, Rossini, Wagner, Gluck e Donizetti.
La conversazione di Mioli propone una riflessione sulle fonti letterarie da cui traggono ispirazione le vicende messe in scena dai melodrammi verdiani, rielaborate dal librettista e, soprattutto, dal compositore per adattarle alle convenzioni della musica e alla sua personale interpretazione dell'effetto scenico.
L'ingresso è libero e aperto a tutti.
La mostra "Per Verdi, in Pilotta" è aperta in Galleria Nazionale  dal 17 aprile al 23 giugno 2013. Orari: martedì - sabato 8.30-19.00; domenica 8.30-14.00.
Per informazioni: Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Parma e Piacenza, Carla Campanini, tel. 0521 233309- 233617, carla.campanini@beniculturali.it

b-pala@beniculturali.it

www.bibliotecapalatina.beniculturali.it