Ma cos'è davvero un alfabeto?

Galleria Nazionale, Sala Busti - Biblioteca Palatina

giovedì 16 maggio - Conferenza

Ma cos'è davvero un alfabeto?

Giovedì 16 maggio 2013 alle ore 17.00  la Biblioteca Palatina in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Parma e Piacenza e con l'Università Popolare di Parma organizza presso la Sala Busti della Galleria Nazionale l'incontro Ma cos'è davvero un alfabeto?

Davide Astori, ricercatore di Linguistica generale presso l'Università degli Studi di Parma , sostiene, riprendendo la fascinosa provocazione di Roland Barthes, che nemmeno l'alfabeto è "innocente": adottarne uno nello specifico significa spesso, forse anche inconsciamente, prendere parte a una scelta di carattere socio-politico.

Il relatore illustrerà alcuni aspetti linguistici e storico-culturali inerenti il tema in oggetto attraverso qualche esempio particolarmente eloquente.

L'evento trova collocazione adatta proprio nella biblioteca che custodisce, fin dalla sua istituzione, numerosi esemplari di testi redatti in lingue occidentali ed orientali.

Alcuni esemplari, fra i più significativi, saranno esposti e descritti durante l'incontro.