Servizi per i disabili

Libro parlato: audiolibri sul web per disabili visivi e dislessici

La Biblioteca Palatina partecipa al progetto nazionale "Libro parlato, audiolibri sul web per disabili visivi e dislessici, rete Biblioteche Statali", elaborato dall'Associazione Libro Parlato dei Lions in virtù di una convenzione stipulata il 19 dicembre 2006 tra la Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali e i Gestori del Libro Parlato Lions.

La convenzione prevede la possibilità per non vedenti, ipovedenti e dislessici,  di accedere al servizio di ascolto e prestito degli audiolibri messi a disposizione gratuitamente. Si tratta  di una "biblioteca sonora" costituita da oltre 7.000 libri di vario genere, letti da volontari "donatori di voce" e registrati su audiocassette,  CD/MP3, in  parte già disponibili in rete al sito www.libroparlatolions.it .

All'interno della Biblioteca, in Sala di consultazione, è stata quindi predisposta, una postazione informatica dedicata, dotata  di specifiche apparecchiature hardware e applicativi software a sostegno dei non vedenti, ipovedenti e dislessici.

Per usufruire del servizio, gli utenti con difficoltà visive possono recarsi in Biblioteca muniti di certificato medico attestante la disabilità che impedisce la lettura di testi scritti e, con l'aiuto e la collaborazione del personale dell'Istituto,  registrarsi al servizio.

Successivamente viene rilasciata una tessera per accedere tramite internet all'audiobiblioteca:

gli utenti potranno così fruire dei contenuti librari con l'ascolto in sede o il prestito di audiocassette, CD e lettori MP3.